La 5B SIA al Mini Digital Festival

Un'esperienza unica di innovazione e di creatività

La classe 5B SIA ha partecipato con entusiasmo alla terza edizione del Mini Digital Festival. Questo evento straordinario ha riunito alunni, docenti e professionisti del mondo della comunicazione per un confronto stimolante.

Durante queste giornate, gli studenti hanno avuto l'opportunità di esplorare temi di grande attualità come l'intelligenza artificiale, il metaverso e la realtà virtuale. L'invito del Mini Digital Festival era chiaro: "Leggere le tendenze attuali. Immaginare il web che sarà".

Nella giornata del 18 ottobre, gli alunni della 5B SIA ha partecipato in presenza presso il Palazzo del Governatore. La prima esperienza con il metaverso è stata la presentazione di un'aula universitaria realizzata digitalmente da una studentessa del master, Giulia Sichel. Il mondo virtuale visitato si chiama MetaMaster (attraverso sito/app Spatial).

La mattinata è proseguita con la presentazione del MetaVerdi. Ovvero l’Opera verdiana in versione immersiva a cura di S.Puorto. È stato un momento particolarmente affascinante poiché in questo metaverso musicale, il pubblico può ascoltare la musica del Maestro Verdi nel MetaVerdi.

La mattinata è proseguita con l'esperienza Meta visite. Il sindaco di Albaredo per San Marco in Valtellina ha presentato il suo paese, primo metaborgo italiano. Un’esperienza pilota che disegna un percorso innovativo per la Pubblica Amministrazione. Infine, gli alunni hanno visitato la Pieve di Fornovo in modalità immersiva.

Queste esperienze immersive hanno entusiasmato la classe. Tutti gli alunni hanno potuto provare in prima persona il Metaverso attraverso l'uso dei visori.

Gli studenti venerdì 20 ottobre hanno affrontato con entusiasmo le sfide creative con ChatGPT di scrittura. Nel laboratorio di informatica, gli alunni hanno creato con chatgpt racconti umoristici a partire da 10 parole fornite dai masteristi e hanno generato 10 parole a partire da 7 lettere. Questi lavori sono stati successivamente trascritti a mano e inviati ai masteristi.

Alla fine della giornata, sono stati proclamati i vincitori del contest Chat GPT sfide creative di scrittura. Il podio è stato conquistato da 3 nostre studentesse.

L'esperienza al Mini Digital Festival è stata un'occasione straordinaria per gli studenti della 5B SIA. Gli alunni hanno potuto immergersi in un mondo di innovazione e di creatività, imparando nuove competenze e ricevendo riconoscimenti per il loro talento. Siamo ansiosi di vedere come questi giovani continueranno a prosperare nel mondo della comunicazione digitale.

Link ai video: https://www.youtube.com/@webmediamasterunipr5352/streams

Metaverso Triani