Find Your Way in Europe

Alcuni ragazzi delle classi quarte dell'Istituto Bodoni sono in stage a Siviglia con il progetto Erasmus+ "Find your way in Europe". Meghi, Matteo, Michela e Melissa in pausa pranzo.

ll progetto è  promosso dal Consorzio degli Istituti Professionali, una rete di oltre 50 Istituti Statali Professionali e Tecnici di diverse regioni che nasce dalla necessità di dare risposta alle esigenze evidenziate dalle scuole associate e dalle sollecitazioni che provengono dal mondo del lavoro e della scuola.

L’esperienza di mobilità  dura  tre settimane e mira a promuovere il rafforzamento delle competenze trasversali e professionali in vista di una maggiore occupabilità; è un progetto aperto  al mercato del lavoro a livello europeo e al dialogo costante tra il mondo della formazione e quello delle imprese.
Il progetto prevede il coinvolgimento degli studenti  delle classi IV° e si articola in più fasi:

1. selezione e preparazione interna;
  2. mobilità all’estero di 21 giorni, oltre viaggio, con inserimento lavorativo, secondo un piano di tirocinio personalizzato in aziende legate al proprio settore di studi;
  3. riflessione e documentazione per rendere i beneficiari consapevoli di quanto sviluppato/appreso in termini di nuove competenze, conoscenze ed abilità.