Accoglienza, inserimento e Valutazione

Gestione Efficace dei Programmi Erasmus: Accoglienza, Inserimento e Valutazione

ID SOFIA: 92388

Questa proposta mira a fornire una formazione completa e pratica per il personale Docente, consentendo loro di gestire in modo efficace i programmi Erasmus e garantire un'esperienza positiva agli studenti coinvolti.

Obiettivi del corso:

1. Fornire una panoramica completa del programma Erasmus, con particolare enfasi sull'accoglienza e l'inserimento degli studenti.

2. Approfondire le migliori pratiche per facilitare l'integrazione degli studenti Erasmus nella comunità scolastica e nella città ospitante.

3. Esplorare metodologie di valutazione per monitorare e valutare l'esperienza degli studenti durante il loro soggiorno Erasmus.

4. Fornire strumenti pratici e risorse per migliorare l'efficacia della gestione dei programmi Erasmus.

Contenuti del corso:

1. Introduzione al programma Erasmus: storia, obiettivi e benefici.

2. Accoglienza degli studenti Erasmus: pianificazione logistica, supporto amministrativo e orientamento culturale.

3. Inserimento nella comunità scolastica: strategie per favorire l'integrazione degli studenti Erasmus tra i loro coetanei e il personale docente.

4. Inserimento nella città ospitante: informazioni pratiche, supporto linguistico, e promozione di attività sociali e culturali.

5. Valutazione dell'esperienza Erasmus: strumenti di valutazione, raccolta di feedback, e analisi dei risultati per migliorare i futuri programmi.

6. Condivisione delle migliori pratiche: esperienze di successo, sfide comuni e strategie per affrontarle.

Giornata Europa Storia3

Il corso sarà condotto da un’esperta nel campo dell'istruzione internazionale e dei programmi di scambio, con esperienza diretta nei programmi Erasmus.