immagine nel testo

L’Istituto Tecnico Economico “G.B. Bodoni” è stato fondato nel 1974, ed è stato intitolato a Giovanni Battista Bodoni insigne figura di tipografo, che ha operato a Parma nel corso della stagione illuminista e neoclassica.

Dall'anno scolastico 1993/94 l’ITE Bodoni ha sede nell’edificio appositamente costruito in Viale Piacenza, e sinora condiviso con l’ITAS Bocchialini.

Il complesso è stato costruito, su progetto dell’architetto Guido Canella, nel rispetto delle più aggiornate norme di sicurezza e nel rispetto delle esigenze di tutti gli utenti: infatti ogni parte dell'edificio è raggiungibile, grazie ad ascensori e scivoli, senza incontrare alcun tipo di barriera architettonica

La scuola è dotata di una biblioteca (la maggiore come superficie tra le biblioteche scolastiche della provincia), di una sala-video, di un auditorium  con 400 posti (con tecnologia completa audio-video e collegamenti, tramite PC, in rete LAN e Internet), di  due palestre (di cui una, con tribune per il pubblico, può ospitare eventi agonistici) e di  otto laboratori: uno di fisica, uno di chimica, uno linguistico e cinque di informatica. Otto aule sono attrezzate con lavagne multimediali interattive LIM, l’ultima innovazione tecnologica riguardante la didattica, tutte le altre con video proiettore multimediale. L’ITE Bodoni è parte del “Consorzio Professionali”, che raccoglie istituti tecnici e professionali di varie regioni italiane, e partecipa alle reti nazionale e regionale “Educare all’Europa”. L’istituto  può contare su un ottimo assetto tecnico costituito dal cablaggio integrato di tutte le sue strutture (aule, laboratori linguistici, laboratori multimediali, biblioteca e intero settore amministrativo) oltre che da vari access point per la connettività wireless,  possibile in tutti i punti dell’edificio compresa la palestra.

La formazione offerta dall'Istituto vuole essere moderna e polivalente, intende sviluppare le attitudini al lavoro e all'attività sociale, si propone di far acquisire la capacità di affrontare i cambiamenti professionali e sociali, e di utilizzare le nuove tecnologie; si propone di creare abitudine a procedere per obiettivi  e per progetti; e si propone infine, ma non in ultima istanza, di cogliere le problematiche perenni della storia dell'uomo e contribuire alla formazione di cittadini attivi e consapevoli.

I diplomati possono continuare gli studi presso qualunque facoltà universitaria (anche se la preferenza va agli studi di carattere economico, giuridico o informatico), oppure inserirsi immediatamente nel mondo del lavoro.

Al Bodoni sono presenti i  corsi Amministrazione Finanza e Marketing che si suddivide in tre articolazioni: Economico-Informatica, Economico-Linguistica, Economico- Guiridica e il corso Turismo.

Il corpo docente è costituito dal Dirigente scolastico Prof.ssa Elisabetta Mangi e da 80 docenti.

Gli alunni iscritti e frequentanti alla data odierna sono 670 ai corsi diurni, 97 ai corsi serali e 18 presso la sede staccata del carcere. Il personale amministrativo, tecnico ed ausiliario, è così distribuito: un Direttore dei Servizi Generali ed Amministrativi, 6 assistenti amministrativi, 2 assistenti tecnici, 9 collaboratori scolastici.

Il Piano dell'Offerta Formativa (PTOF) consiste nell'insieme delle proposte educative e didattiche,  delle modalità di svolgimento delle stesse, nonché dei progetti, che la scuola mette a disposizione per migliorare il processo di apprendimento degli alunni e attuare i fini istituzionali previsti dalla Costituzione e dalle diverse leggi.