Febbraio 2022: l’Istituto Bodoni ha ottenuto
l’accreditamento Erasmus+ 2021/2027!

L‘Accreditamento garantisce fondi da destinare alle mobilità per studenti, personale docente e non docente per i prossimi anni, per realizzare gli obiettivi del piano di Internazionalizzazione dell’Istituto.

Per la nostra scuola è un grande successo, un nuovo inizio verso una dimensione Europea solida e strutturata; per il Bodoni significa poter (ri)costruire una scuola dinamica, aperta verso il mondo europeo e verso la diversità culturale.

L’accreditamento SCH rappresenta per la nostra scuola un punto di svolta ma, nel corso degli ultimi anni, l'Istituto Bodoni ha partecipato a numerosi progetti Erasmus.

Ecco la storia di alcuni tra i tanti progetti realizzati dai nostri studenti;

L'Istituto ha aderito a numerosi progetti programmando, partendo, ospitando, organizzando sessioni di lavoro europee in videoconferenza, coinvolgendo in svariate attività numerosi studenti, famiglie e docenti. La scuola ha lavorato con studenti tedeschi, maltesi, polacchi, francesi, portoghesi, spagnoli… Nel periodo pre-Covid sono state organizzate mobilità verso numerosi paesi europei: Finlandia, il Portogallo, l'Irlanda, la Francia, la Germania, la Romania, Malta,  la Spagna.. e sono state ospitate nelle nostre aule e nelle nostre case docenti e studenti provenienti da molti paesi europei. Durante il difficile momento pandemico  il lavoro ha rallentato ma ora è ripreso a pieno ritmo: nel novembre 2021 alcuni studenti e docenti si sono recati in Bulgaria per la prima mobilità di un progetto abbinato alla sezione Turistica e nel febbraio 2022 la scuola ha ospitato le delegazioni dei partners coinvolti in questo progetto: Spagna, Portogallo, Lituania, Bulgaria, Grecia. Quattro studenti selezionati dalle classi quarte si sono recati a Siviglia per tre settimane per uno stage in diverse aziende del territorio andaluso e altri partiranno durante l’estate.

Poiché le attività legate ai progetti europei sono finanziate, sono accessibili a tutti (spese di viaggio, alloggio..coperte dalla scuola) e rappresentano quindi opportunità del tutto nuove per il presente e per il futuro dei giovani e degli adulti coinvolti.

Diverse sono le tipologie di progetti europei ai quali la nostra scuola aderisce con la finalità di ridurre i tassi di abbandono scolastico, migliorare la qualità e l'efficacia del percorso educativo, promuovere l'equità, la coesione sociale e la cittadinanza attiva, incoraggiare la creatività e l'innovazione e il sentimento di appartenenza europea. Tutte le componenti della vita scolastica sono invitate a partecipare ai progetti europei che vengono comunicati tramite circolare.

Il referente Erasmus è un punto di riferimento per i docenti che volessero segnalare il proprio interesse personale ad essere informati o ricevere aggiornamenti, per tutti gli studenti che volessero avere informazioni, per gli studenti che intendano trascorrere periodi di studio nei paesi europei e per i consigli di classe con studenti in partenza/arrivo da paesi europei (necessità quindi di preparare e siglare un protocollo di accoglienza).

Info: erasmus@itebodoni.edu.it o cercare prof. Monica Dalcò in orario di ricevimento.

Linee guida per la mobilità studentesca internazionale