Informativa Privacy
ai sensi dell'articolo 13 Regolamento (UE) 2016/679 ("GDPR")
1. Premessa
Questa informativa è resa ai sensi dell'art. 13 del D. Lgs. n. 196/2003 e ex Regolamento privacy europeo 679/16 (Gdpr) a tutti i visitatori e gli utenti che interagiscono con il sito e utilizzano i servizi web dell’ITE “G.B. Bodoni”, accessibili telematicamente all’indirizzo: https://www.itebodoni.edu.it, che rappresenta la pagina iniziale del sito stesso (di seguito denominato ‘Sito’).
Il presente documento ha lo scopo di descrivere le norme di gestione del Sito riguardo al trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che vi accedono, o che lo consultano.
I dati personali acquisiti saranno oggetto di trattamento nel rispetto della sopra citata normativa, cioè il trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità, trasparenza e tutela della privacy.
Da parte loro gli utenti/visitatori sono tenuti a leggere attentamente la presente Privacy Policy prima di inoltrare qualsiasi tipo d’informazione personale e/o compilare qualunque modulo elettronico presente sul sito stesso.
2. Chi è il titolare del trattamento
Il titolare trattamento dei dati sensibili (di seguito denominato ‘Titolare’) è ITE “G.B. Bodoni”, nella persona del suo Legale Rappresentante (il Dirigente).
DPO/RPD
Si comunica che questa Istituzione Scolastica ha conferito a ECOGEO SRL l’incarico di DPO/RPD (Data Protection Officer / Responsabile della Protezione dei dati) giusto Regolamanto UE sulla privacy 679/16 (Gdpr).
3. Quali dati personali sono trattati
Per usufruire di alcuni servizi nelle aree ad accesso riservato (per la natura del servizio, dei contenuti, del loro utilizzo e della loro destinazione), gli utenti devono iscriversi compilando l’apposito form di registrazione.
Il conferimento dei dati personali indicati nel suddetto form è obbligatorio per completare la procedura di registrazione; pertanto il mancato, parziale o errato inserimento di tali dati invalida l’iscrizione e quindi non consentirà di poter usufruire dei servizi stessi.
Il nome utente (username) e la password costituiranno le credenziali d'accesso ai servizi delle eventuali aree riservate. Pertanto, dopo la fase di registrazione, per accedere a tali servizi si dovranno inserire le suddette credenziali di autenticazione nell'apposito box presente nella pagina di login, denominata “entra”, riferita rispettivamente al Sito o all’area a cui si richiede l’accesso.
4. Finalità del trattamento e base giuridica
L’informativa qui resa è valida esclusivamente per il Sito Web dell’Istituto, e non per altri siti consultabili dall'utente tramite link; infatti non si esegue il monitoraggio e il controllo dei contenuti di tali siti, né si verifica se tali siti facciano utilizzo di strumenti che raccolgono ed elaborano dati personali del visitatore. Pertanto l’Istituto declina ogni responsabilità circa il materiale disponibile su tali siti. Si consigliano quindi vivamente i visitatori di controllare le relative informative sulla tutela della Privacy di ciascun sito.
4.a Navigazione del Sito
I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo Sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. Si tratta d’informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessi identificativi, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti e i visitatori (ad es. indirizzi IP), i nomi di dominio dei terminali utilizzati, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) dei richiedenti, l’orario delle richieste, ecc.
Pertanto, nessun dato derivante dal servizio Web è comunicato o diffuso a terze parti e nessun indirizzo IP viene messo in collegamento con dati personali.
Tuttavia i visitatori e gli utenti del Sito dell’Istituto devono tenere presente che potrebbero essere utilizzati, a seguito di trasmissione all’Autorità Giudiziaria competente, per l’accertamento di responsabilità in caso di ipotetici reati informatici ai danni del sito stesso.
4.b Registrazione al Sito
Per usufruire di alcuni servizi nelle aree ad accesso riservato (per la natura del servizio, dei contenuti, del loro utilizzo e della loro destinazione), gli utenti devono iscriversi compilando l’apposito form di registrazione.
Il conferimento dei dati personali indicati nel suddetto form è obbligatorio per completare la procedura di registrazione; pertanto il mancato, parziale o errato inserimento di tali dati invalida l’iscrizione e quindi non consentirà di poter usufruire dei servizi stessi.
Il nome utente (username) e la password costituiranno le credenziali d'accesso ai servizi delle eventuali aree riservate. Pertanto, dopo la fase di registrazione, per accedere a tali servizi si dovranno inserire le suddette credenziali di autenticazione nell'apposito box presente nella pagina di login, denominata “entra”, riferita rispettivamente al Sito o all’area a cui si richiede l’accesso.
4.c Attività formativa
Il Regolamento privacy europeo 679/16 (Gdpr) prevede l’obbligo della formazione per le pubbliche amministrazioni ed imprese in materia di protezione dei dati personali per tutte le figure presenti nell’organizzazione (sia dipendenti che collaboratori).
Gli interventi formativi sono rivolti a tutti gli incaricati del trattamento, per renderli edotti dei rischi che incombono sui dati, delle misure disponibili per prevenire eventi dannosi, dei profili della disciplina sulla protezione dei dati personali più rilevanti in rapporto alle relative attività, delle responsabilità che ne derivano e delle modalità per aggiornarsi sulle misure minime adottate dal titolare.
Appositi corsi di aggiornamento sono stai svolti e altri saranno organizzati nei prossimi mesi.
5. Con quale modalità saranno trattati i Suoi dati personali
Modalità del trattamento dei dati personali
I dati personali oggetto di trattamento sono:
- trattati in modo lecito e secondo correttezza;
- raccolti e registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi, ed utilizzati in altre operazioni del trattamento in termini compatibili con tali scopi;
- esatti e, se necessario, aggiornati;
- pertinenti, completi e non eccedenti rispetto alle finalità per le quali sono raccolti o successivamente trattati.
- Il trattamento avviene mediante impiego di strumenti automatizzati, e per il tempo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti e accessi non autorizzati.
- In nessun caso l’utente registrato potrà ricevere proposte commerciali, promozionali o anche di altra natura dal Sito dell’Istituto o da siti di partner e sponsor tramite i dati messi a disposizione durante la registrazione. I dati non potranno essere comunicati a partner o sponsor di eventuali azioni svolte dal Sito dell’Istituto, né a società di servizio a scopi tecnici mirati allo svolgimento degli usi menzionati.
- Tuttavia, come più sopra specificato, i dati in qualsiasi modo raccolti potranno essere comunicati a soggetti cui la facoltà di accedervi sia riconosciuta da disposizioni di legge o da ordini delle Autorità.
- I dati non saranno diffusi al di fuori delle sopra indicate regole.
6. A quali soggetti potranno essere comunicati i Suoi dati personali e chi può venirne a conoscenza
Nessuno.
7. Trasferimento di dati personali all’esterno dell’Unione Europea
Testo (se eventualmente è previsto un trasferimento extra-UE)
8. Quali diritti Lei ha in qualità di interessato
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto, in qualunque momento, di ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei medesimi dati e di conoscerne il contenuto e l’origine, verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione o l’aggiornamento, oppure la rettifica (art.7 del d.lgs. n. 196/2003).
- Ai sensi del medesimo articolo i medesimi soggetti hanno il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dai dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento.
9. Come può esercitare i Suoi diritti
Le richieste vanno rivolte al Titolare del trattamento come più sopra individuato, scrivendo all’indirizzo dell’Istituto oppure inviando una e-mail al seguente indirizzo di Posta Elettronica Certificata: prtd04000q@pec.istruzione.it.