Articolo Gazzetta Ultimo Giorno

SALUTO ULTIMO GIORNO DI SCUOLA

06 GIUGNO 2020

Testo dell'articolo inviato alla Gazzeta di Parma.

È un’atmosfera strana questa! Ci colleghiamo con compagni e compagne di scuola e con i prof, ma non per una lezione a distanza… Questa è la festa "virtuale" di fine anno scolastico. Ci vogliamo salutare, vogliamo ringraziare, vogliamo sentire il suono dell'ultima campanella. Lo schermo si riempie. Siamo in tanti. Tocca a noi iniziare. Non è facile, dopo tante assemblee di istituto, questa è la più complicata. Inizia la festa ricordando il periodo buio della scuola e di come con tanta velocità il Bodoni e i suoi studenti si siano adattati al nuovo modo di far lezione. Un periodo che ci ha tolto tanto ma che ci ha insegnato il doppio. Ci alterniamo nei ricordi, negli auguri e nei saluti. Leggiamo gli attestati dedicati ai prof che vanno in pensione. Ci colpisce la loro commozione, soprattutto quella del professor Melli, che ci ringrazia con molta emozione. Ringraziano e salutano anche il professor Fabrizio Gialdi, la prof Enrica Pioli, un saluto anche alla segretaria Vivien Cavalieri. Belle le parole della prof Lucia Consigli che ci raccomanda di guardare avanti e di dimenticare la brutta esperienza passata. È incredibile ma l'atmosfera che si crea è magica. Non siamo solo noi studenti a ringraziare i prof, ma invece ci sono loro che ci ringraziano per questo ultimo giorno. Certo essere lontani ci spinge ad essere più affettuosi, perché vogliamo eliminare la distanza e sentirci vicini. Tanti di noi e tanti prof prendono la parola ed è un ringraziamento corale e commosso. Un pensiero speciale alla prof Patrizia D’Amico che ha vissuto l’esperienza drammatica del contagio, ma è ritornata a scuola con il suo ottimismo di sempre. Naturalmente non manca la musica al Bodoni e con la direzione della prof. Lucia Consigli in coro cantiamo "Il cielo è sempre più blu". A nome del Bodoni il prof Bruno Demasi ci saluta, ci fa gli auguri e chiude un anno scolastico, per certi aspetti da dimenticare.

Rappresentanti di istituto ITES “Bodoni”