Gestione Contagi

Gestione casi positivi Covid a seguito delle nuove disposizioni di legge

Gentilissimi,

a seguito della Nota del Ministero della Salute n. 60136 del 30.12.2021, della pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del DL 01 del 07.01.2022, art. 4, c.1, lettera c1, c2 e c3, della Nota congiunta Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute n. 11 del 08.01.2022, che si allegano raccomandandone un’attenta lettura, si comunicano le disposizioni sulle modalità di gestione dei casi positivi in vigore a partire da lunedì 10 gennaio 2022:

1. fino a un caso di positività nella classe: è prevista la didattica in presenza per tutti gli alunni, escluso il positivo, con autosorveglianza e con l’uso, in aula, delle mascherine FFP2;
  2. due casi di positività nella classe: per coloro che diano dimostrazione di avere concluso il ciclo vaccinale primario o di essere guariti da meno di centoventi giorni oppure di avere effettuato la dose di richiamo, si applica l’autosorveglianza, con l’utilizzo di mascherine di tipo FFP2 e con didattica in presenza. Per gli altri alunni, non vaccinati o non guariti nei termini indicati dalla normativa citata, si applica la didattica a distanza per la durata di dieci giorni;
  3. con tre casi o più nella stessa classe è prevista la DAD per dieci giorni per tutta la classe.

Per quanto riguarda la misura sanitaria da applicare, gli interessati, a seconda dei casi previsti, devono riferirsi alla Nota del ministero della Salute del 30.12.2021 e alla Nota Congiunta del Ministero dell’Istruzione e Ministero della Salute del 08.01.2022 (in allegato).

Nei casi 1 e 2 non sarà consentito l’accesso a scuola agli studenti privi di mascherina FFP2 indossata: si specifica che la scuola, allo stato attuale, non è stata approvvigionata dalla struttura commissariale di mascherine FFP2 da destinare agli studenti.

Come informare la scuola:

• I genitori e gli studenti maggiorenni compilano il modulo di richiesta di didattica a distanza, dalla sezione genitori sul sito della scuola, segnalano la motivazione della richiesta allegando, ove richiesta, la documentazione; il modulo viene preso in carico dal referente covid, prof. Zimbalatti.
  • Il referente covid comunica al Dirigente scolastico la presenza di positivi all’interno della classe; il Dirigente o il referente covid inviano l’avviso delle decisioni assunte e le indicazioni sul comportamento da tenere sulla Bacheca di ClasseViva e direttamente al coordinatore.

La Nota Congiunta qui allegata precisa che “alla luce della nuova normativa, i requisiti per poter frequentare in presenza, seppur in regime di Auto – sorveglianza, devono essere dimostrati dall’alunno interessato. L’istituzione scolastica, per effetto dell’intervento legislativo, è abilitata a prendere conoscenza dello stato vaccinale degli studenti in questo specifico caso.”

Gli alunni e le alunne che possono tornare a frequentare in presenza (nel caso 2) devono produrre il certificato vaccinale inviandolo via mail all’indirizzo: certificaticovid@itebodoni.edu.it.

Sempre sulla bacheca di ClasseViva viene comunicata la fine del periodo di Didattica a Distanza per tutta la classe.

Sul sito della Regione Emilia-Romagna sono riportate le procedure semplificate per l’inizio e la conclusione del periodo di isolamento/quarantena: https://www.regione.emilia-romagna.it/notizie/primo-piano (“Covid-si-estende-ancora-la-campagna-vaccinale-semplificazione procedure-e-autotesting-per-i-vaccinati”)

Parma, 10/01/2022

Prof.ssa Mangi Elisabetta

Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi
                                                          e per gli effetti dell’art. 3, c.2 del D.Lgs. n.39/93

In allegato le varie normative.

M_PI.AOODPPR.REGISTRO UFFICIALE(U).0000014.10-01-2022.PDF

Circolare Figliuolo su tamponi.pdf

Circolare MiniSalute - Aggiornamento sulle misure di quarantena e isolamento in seguito al.pdf

Emilia Romagna - casistiche_per_tamponi_antigenici_in_farmacia.pdf