Guide turistiche per un giorno

Guide per un giorno.

Sabato, 187 dicembre 2022, la VF ha guidato un piccolo gruppo di visitatori in un percorso nella ritrattistica della Pinacoteca Stuard, in parte in inglese, tutti gli interventi sono stati preparati dagli studenti in modo autonomo a partire dai cataloghi. Il tema guida è stato quello dello sguardo verso l'altro. Molto bello vedere all'opera le studentesse e gli studenti, ascoltare le loro voci e le loro emozioni, gestire la presa di parola e le domande. Bravissime tutte e tutti. E grazie anche alla preside che, a partire da una grande tela di Lavinia Fontana su Giuditta e Oloferne ha portato l'attenzione sulla forza e il valore delle donne e sul loro coraggio - in questi giorni di terribili femminicidi- di andare oltre lo sguardo sociale quando questo limita, censura, violenta la loro libertà.