Rinnovo Consiglio d'Istituto

Ai genitori degli alunni dell’Istituto
Al Personale Docente
Al personale ATA
Al sito WEB All’Albo dell’Istituto

OGGETTO: ELEZIONI PER IL RINNOVO DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO TRIENNIO 2022/2025

Si comunica che, come stabilito dall’USR Emilia Romagna le elezioni per il rinnovo del CONSIGLIO DI ISTITUTO sono indette nei seguenti giorni:  

DOMENICA

27 NOVEMBRE 2022

DALLE ORE 8:00 ALLE ORE 12:00

LUNEDI’

28 NOVEMBRE 2022

DALLE ORE 8.00 ALLE ORE 13:30

Si ritiene opportuno riassumere i vari adempimenti, scadenze e modalità.

1 – COMPOSIZIONE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO
Considerato che la popolazione del nostro Istituto è superiore a 500 alunni, il Consiglio di Istituto sarà costituito da 19 membri così suddivisi:

  • 4 genitori;
  • 8 docenti;
  • 4 alunni;
  • 2 rappresentanti del personale A.T.A.;
  • il Dirigente Scolastico.

   Competenze

  • Delibera l’approvazione del programma annuale e del conto consuntivo.
  • Delibera su proposta della Giunta Esecutiva e fatte salve le competenze del Collegio dei docenti e dei Consigli di interclasse e intersezione, su quanto concerne l’organizzazione e la programmazione della vita e dell’attività della scuola, nei limiti della disponibilità di bilancio, sui seguenti argomenti:
    1. surroga dei membri decaduti o cessati;
    2. adotta il Piano triennale dell’Offerta Formativa, il regolamento d’Istituto, il Patto Educativo di Corresponsabilità, la Carta dei Servizi;
    3. adatta il calendario scolastico a specifiche esigenze locali;
    4. verifica e modifica il programma annuale;
    5. indica i criteri e limiti per l’utilizzazione dei locali, beni e siti informatici da parte di soggetti esterni, nonché altri interventi previsti dall’art. 33 del D. 1-2-2001 n. 44;
    6. approva il prospetto di tutte le attività da retribuire con il fondo dell’istituzione;
    7. indica i criteri generali relativi alla formazione delle classi;
    8. esprime parere sull’andamento generale dell’Istituto;
    9. promuove contatti con altre scuole e la partecipazione ad attività culturali, sportive e ricreative di particolare interesse educativo.

 2  – FORMAZIONE LISTE
Le liste dei candidati devono essere distinte per ciascuna delle componenti (genitori, docenti e personale A.T.A.) e possono essere formate anche da un solo nominativo.I candidati sono elencati con l’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita, nonché contrassegnati da numeri arabi progressivi. Ciascuna lista deve essere presentata con le allegate dichiarazioni di accettazione dei candidati (rese in carta semplice e indirizzate alla Commissione elettorale di istituto) nelle quali si espliciti la non appartenenza ad altre liste della stessa componente nello stesso istituto. Nessun candidato può essere incluso in più liste di una stessa rappresentanza per le elezioni dello stesso Consiglio di Istituto, ne può presentarne alcuna.Le firma dei candidati accettanti e dei presentatori di lista devono essere autenticate dal dirigente scolastico, ovvero, dal docente collaboratore delegato, previa presentazione di documento identificativo in corso di validità, qualora non sia possibile procedere all’identificazione mediante conoscenza personale. 
3  – PRESENTAZIONE LISTE
Possono essere presentate più liste per ciascuna componente. Ogni lista può comprendere un numero di candidati fino al doppio del numero dei rappresentanti da eleggere per ciascuna delle categorie e precisamente fino a 8 genitori, 16 docenti, 8 studenti, 4 rappresentanti del personale A.T.A. Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un numero romano e da un motto. Le liste devono essere presentate personalmente da uno dei firmatari alla segreteria della Commissione Elettorale presso l’Ufficio di Segreteria dell’Istituto dalle ore 9:00 del 7 novembre 2022 alle ore 12:00 del 12 novembre 2022. Ciascuna lista deve essere presentata dal seguente numero minimo di presentatori:

  • LISTA DEI GENITORI: N. 20 presentatori;
  • LISTA DEI DOCENTI: N. 20 presentatori;
  • LISTA DEGLI STUDENTI: N.20 presentatori;
  • LISTA DEL PERSONALE A.T.A.: N. 3 presentatori.

I presentatori di lista non possono essere candidati dell’organo collegiale per il quale presentano le liste.

– LISTE E VERIFICA DEI CANDIDATI

La Commissione elettorale verifica che le liste siano:

  • sottoscritte dal prescritto numero di elettori, che questi siano della stessa componente della lista e che siano autenticate le firme dei presentatori;
  • accompagnate dalle dichiarazioni di accettazione dei candidati, che gli stessi appartengano alla categoria cui si riferisce la lista e che le loro firme siano autenticate, cancellando i nominativi dei candidati per i quali si verifichi il difetto di uno solo dei predetti requisiti.

 La Commissione elettorale, inoltre:

  • provvede a ridurre le liste che contengano un numero di candidati superiore al massimo consentito, cancellando i nominativi dei candidati secondo l’ordine di numerazione con cui gli stessi sono inseriti nella lista;
  • cancellare i nominativi dei candidati inseriti in più liste;
  • cancellare i nominativi dei presentatori che abbiano presentato più liste, verificando che il loro numero non scenda sotto il minimo prescritto e invitando, in tale circostanza, mediante avviso pubblicato all’Albo della sede e all’Albo on line, i diretti interessati a regolarizzare la presentazione della lista entro i 3 giorni dalla sua presentazione e comunque non oltre il terzo giorno successivo al termine prescritto per la presentazione delle liste.

 Di tutte le operazioni effettuate la commissione elettorale redige un verbale. Le decisioni prese sulla regolarizzazione delle liste sono rese pubbliche entro 5 giorni dal termine ultimo per la presentazione delle liste, mediante affissione all’albo, e possono essere impugnate entro i due giorni successivi alla data di affissione all’albo, con ricorso all’USR competente, che si pronuncia in merito nel termine di due giorni.Le liste definitive sono affisse all’Albo e sono inviate ai seggi elettorali all’atto del loro insediamento. 

– PROPAGANDA ELETTORALE

L’illustrazione dei programmi e la presentazione dei candidati possono essere effettuate dai presentatori di lista e dai candidati stessi nel corso di assemblee da tenersi dal 9 novembre 2022 al 25 novembre 2022. 

Le richieste delle riunioni devono essere presentate dagli interessati al Dirigente scolastico almeno 5 giorni prima. 

– COSTITUZIONE DEI SEGGI ELETTORALI

Il seggio elettorale sarà unico. Ogni seggio elettorale deve essere composto da un presidente e da due scrutatori di cui uno funge da segretario, scelti fra gli elettori dello stesso seggio. Non possono far parte dei seggi elettorali coloro che siano inclusi in liste di candidati. La Commissione elettorale si farà carico di individuare tra le varie componenti i nominativi di n° 1 Presidente e n° 2 Scrutatori per ogni seggio elettorale. Detti nominativi dovranno essere riferiti in segreteria per la notifica delle nomine. 

5 - PREDISPOSIZIONE DELLE SCHEDE

Le schede elettorali sono suddivise in gruppi con espressa indicazione della categoria mediante la dicitura

  • “Genitori”
  • “Docenti”
  • “Studenti”
  • “Personale ATA”

 Tutte le schede recano l’indicazione del seggio e del numero romano di ciascuna lista elettorale riferita alla componente della categoria di riferimento. Le schede devono essere vidimate dalla firma di uno degli scrutatori del seggio, qualora la firma sia apposta in anticipo, le schede devono essere custodite in plichi sigillati e siglati in corrispondenza dei lembi di chiusura. Sulla parte interna delle schede elettorali, accanto al motto di ciascuna lista, sono riportati i nominativi dei candidati. 

6  – MODALITA’ DELLE VOTAZIONI

L’elettore, dopo aver ricevuto la scheda di votazione, deve apporre la propria firma leggibile accanto al suo cognome e nome sull’elenco degli elettori del seggio.Il voto viene espresso personalmente da ciascun elettore per ogni singola scheda mediante una croce sul numero romano indicato sulla scheda. Le preferenze che possono essere espresse sono: n. 2 per i genitori, n. 2 per i docenti, n. 2 per gli studenti, n. 1 per i rappresentanti del personale A.T.A. Il voto può essere espresso sia per la lista, sia per il candidato. Le schede elettorali che mancano del voto di preferenza sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista. I genitori che hanno figli iscritti in classi diverse, dello stesso istituto votano una sola volta. 

7   - SCRUTINIO

Tutte le decisioni dei seggi sono prese a maggioranza, in caso di parità prevale il voto del presidente.Le operazioni di scrutinio hanno inizio subito dopo la chiusura delle operazioni di voto e non possono essere interrotte prima della loro conclusione. Alle operazioni possono assistere i rappresentanti di lista appartenenti alla componente per la quale si svolge lo scrutinio. Delle operazioni di scrutinio si redige duplice verbale originale sottoscritto in ogni foglio da presidente e scrutatori presenti. Dal processo verbale devono risultare:

  • il numero degli elettori e dei votanti, distinti per ogni categoria;
  • il numero di voto attribuiti a ciascuna lista;
  • il numero di voti di preferenza attribuiti a ciascun candidato.

 Se l’elettore ha espresso preferenza per candidati di una lista diversa da quella contrassegnata, il voto deve essere validamente attribuito alla lista prescelta e non ai candidati. Se, invece, l’elettore ha espresso le preferenze per il/i candidati senza contrassegnare alcuna lista, il voto viene validamente attribuito alla lista del/dei candidati prescelti ai quali si riconosce la preferenza. Se le preferenze espresse sono eccedenti il numero massimo consentito, il presidente procede alla riduzione delle preferenze eccedenti rispettando l’ordine di inserimento dei candidati nella lista. Le schede elettorali che non indicano voto/i di preferenza per i candidati sono valide solo per l’attribuzione del posto spettante alla lista selezionata. L’annullamento della scheda viene disposto solo qualora il presidente e gli scrutatori non abbiano potuto interpretare in alcun modo la volontà dell’elettore (ad esempio, quando sono state selezionate due liste, o il voto reca un esplicito segno di riconoscimento). Il verbale originale predisposto da ciascun seggio al termine delle operazioni di scrutinio è posto in busta chiusa, recante la dicitura “Elezione del Consiglio di istituto”. Lo stesso deve essere consegnato a cura del Presidente al Seggio n. 1, competente al fine di procedere all’attribuzione dei posti ed alla proclamazione degli eletti. 

8 - ATTRIBUZIONE DEI POSTI

Le operazioni di attribuzione dei posti spettano al seggio elettorale n. 1 integrato allo scopo da altri due componenti individuati dal dirigente scolastico tra i membri degli altri seggi elettorali.Appena ricevuti i verbali degli scrutini degli altri seggi, il seggio n. 1, nella sua nuova composizione, riassume gli esiti delle operazioni di scrutinio di tutti gli altri seggi, che acquisisce quali dati non modificabili. Quindi procede alla determinazione della cifra individuale di ciascuna lista, sommando i voti validi risultanti dagli atti trasmessi dai diversi seggi e la cifra individuale di ciascun candidato, sommando i voti di preferenza. Per l’assegnazione del numero di consiglieri a ciascuna lista si procede come indicato di seguito:

  • si divide la cifra elettorale, data dalla somma dei voti validi per ciascuna lista, per: 1,2,3,4… fermandosi al numero dei consiglieri da eleggere per la correlata componente;
  • si selezionano, in ordine decrescente, i quozienti più alti, fino a raggiungere il numero di consiglieri da associare a quella data componente.

 Ciascuna lista avrà tanti rappresentanti quanti sono i quozienti ad essa appartenenti, compresi nella graduatoria dei quozienti ordinati in senso decrescente. A parità di quoziente il posto è attribuito alla lista che ha ottenuto la maggiore cifra elettorale e, a parità anche di cifra elettorale, si procederà per sorteggio. Se ad una lista spettano più posti di quanti sono i suoi candidati, allora i posti eccedenti sono distribuiti tra le altre liste secondo l’ordine dei quozienti. Nei limiti dei posti assegnati a ciascuna lista si determinano i candidati che, in base al numero delle preferenze ottenute, hanno diritto a ricoprirli. A parità di preferenze ottenute, i candidati di una stessa lista sono individuati in funzione dell’ordine numerico di collocazione nella lista. Lo stesso criterio si segue nel caso in cui tutti i candidati della stessa lista non abbiano ottenuto alcuna preferenza. 

9 - PROCLAMAZIONI E RICORSI

Ultimate le operazioni di attribuzione dei posti, il seggio elettorale n. 1 procede alla proclamazione degli eletti nelle 48 ore successive alla conclusione delle operazioni di voto, mediante comunicazione del correlato elenco pubblicato all’albo della scuola e all’albo on line. I rappresentanti di lista o i candidati interessati possono presentare motivato ricorso avverso la proclamazione degli eletti entro i successivi 5 giorni alla commissione elettorale, che decide in merito nel termine di 5 giorni. 

– MODULISTICA 

In allegato il modello di verbale presentazione delle liste.                                                                                             

                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO  

Allegati

verbale di Presentazione lista.pdf