Ritiro Diploma

Ai diplomati nell’a.s. 2020-2021

Si comunica che presso l’Ufficio Alunni dell’Istituto è possibile ritirare il diploma relativo all’anno scolastico 2020-2021.

Il diploma si può ritirare SOLO PERSONALMENTE presentandosi muniti di

 documento d’identità valido (carta d’identità);
  ricevuta di versamento di € 15,13 tramite f24

Istruzioni per compilazione modello F24 per ritiro diploma

In questa guida completa su come compilare modello F24 per ritiro diploma si forniscono indicazioni su quale codice tributo indicare, qual è l’anno di riferimento da inserire, mediante un esempio di compilazione e un modello F24 editabile vuoto in modo da scaricarlo, compilarlo con i tuoi dati e infine stamparlo.

Ritirare l’attestato

La tassa di ritiro del diploma si paga compilando il modello F24. Una volta compilato il modello F24, puoi recarti in posta o in banca per il pagamento: l’addetto allo sportello effettuerà l’operazione in pochi minuti. Dopo aver eseguito il pagamento, puoi finalmente procedere con il ritiro del tuo diploma.

Codice tributo

Per il ritiro del diploma il codice tributo da indicare è TSC4.

Esempio compilazione

Devi compilare la prima parte, ossia la sezione Contribuente, con i tuoi dati anagrafici.

Poi devi compilare la seconda parte, ossia la Sezione Erario – Imposte dirette:

• Codice tributo: devi scrivere TSC4 che è appunto il codice idoneo al ritiro del diploma;
  • Codice ufficio: lascialo in bianco;
  • Codice atto: lascialo in bianco;
  • Rateazione/regione/…: lascialo in bianco;
  • Anno di riferimento: devi inserire l’anno per cui stai effettuando il versamento. Sarebbe l’anno scolastico iniziale in cui hai preso il diploma. Quindi, se per esempio hai preso il diploma nell’anno scolastico 2020/2021, allora devi scrivere 2020;
  • Importi a debito versati: 15,13 euro;
  • Importi a credito compensati: lascialo in bianco;
  • TOTALE A: 15,13 euro.
  • TOTALE B: lascialo in bianco;
  • SALDO (A – B): 15,13 euro.

Di seguito puoi scaricare un modello F24 compilato secondo l’esempio di cui sopra:

Anno di riferimento

L’anno di riferimento da inserire è quello in cui hai preso il diploma, più precisamente il primo anno dell’anno scolastico in cui ti sei diplomato. Facciamo un esempio concreto per comprendere meglio.

Supponiamo che tu abbia conseguito il diploma a luglio 2021. Significa che hai frequentato l’anno scolastico 2020/2021. Nella casella dedicata all’anno di riferimento quindi, devi inserire l’anno 2020.

Se hai smarrito o perso il certificato, puoi chiederne una copia alla scuola dove lo hai conseguito. Devi prima di tutto denunciare alle autorità competenti lo smarrimento. Il diploma è infatti un documento a tutti gli effetti e se lo smarrisci, o subisci un furto, è importante presentare apposita denuncia. Dopodiché puoi richiedere la tua copia.

Prof.ssa Elisabetta Mangi
La firma autografa è omessa ai sensi
dell’Art. 3, DLgs. 12/02/93, n° 39

Gli orari stabiliti per il ritiro del diploma sono i seguenti:

Lunedì

Martedì

15.00 – 16.00

Mercoledì

Giovedì

15.00 – 16.00

Venerdì

Sabato