Alla scoperta di PYTHON

Corso introduttivo al linguaggio PYTHON con elementi di computer grafica e
animazione per gli studenti della 4B SIA.

Il corso, che costituirà una bella voce all’interno del curriculum dei ragazzi, è stato  organizzato nell’ambito dei percorsi PCTO e ha permesso di consolidare le conoscenze acquisite durante la classe terza con la programmazione Javascript lato client. PYTHON, come JAVASCRIPT, è un linguaggio orientato agli oggetti; nato solo nel 1999 si sta comunque largamente diffondendo poiché semplice, potente e flessibile al contempo e, proprio per queste sue caratteristiche, risulta un ottimo strumento didattico per l’apprendimento del coding.

I ragazzi dopo avere appreso i fondamenti del linguaggio hanno sperimentato gli aspetti iniziali della grafica e dell’animazione tramite l’utilizzo della libreria PYGAME. Ma quanta strada da fare ancora! Tutto questo è stato possibile con l’aiuto di Francesca Rossi che ha saputo coinvolgere la classe con molta professionalità e competenza. Francesca è una ex-alunna dell’Istituto ora ingegnere dei sistemi informativi.

Gli alunni sanno superare i maestri. Che orgoglio!

Prof.ssa Angela Superchi.