CHI SIAMO
L’Associazione Italiana di prevenzione al Cyberbullismo e al Sexting (www.aics-cyberbullismo.it) opera a livello nazionale (con sedi a Roma, Ravenna e a Milano) e nasce con l’intento di prevenire e contrastare il problema della diffusione dei fenomeni del Cyberbullismo e del Sexting e l’obiettivo di aiutare le vittime. L’Associazione è composta da un team di psicologi, avvocati e professionisti specializzati nel settore scolastico e in particolar modo sul tema del Cyberbullismo e dei rischi virtuali, tra i quali il Dott. Andrea Bilotto (Presidente dell’Associazione, psicologo e psicoterapeuta sistemico relazionale che opera da diversi anni in tutto il territorio nazionale), la Dott.ssa Maria Alario (Vice Presidente dell’Associazione, psicologa esperta in educazione digitale e nella prevenzione al cyberbullismo), la Dott.ssa Rossella Bottaro (Social Media Strategist e dottoranda di ricerca in Psicologia presso l’Università di Enna), la Dott.ssa Francesca Froio (Dottoressa in Teorie e Tecniche della Comunicazione e dell’Informazione esperta in Marketing e Comunicazione), il Prof. Avv. Michele Miccoli (legale dell’Associazione, avvocato penalista specializzato in Criminologia Forense e Hikikomori; Professore Universitario strutturato e Vice Presidente dell’Associazione Sociologi Italiani), l’Avv. Eleonora Nocito (avvocato Cassazionista e criminologa, esperta in bullismo e cyberbullismo).
L’Associazione A.I.C.S. realizza percorsi di sensibilizzazione e formazione per studenti, docenti e
genitori sui temi del bullismo, cyberbullismo e dell’educazione digitale. I percorsi sono caratterizzati da lezioni teoriche o attività laboratoriali personalizzate in base all’età e ai bisogni dell’utenza. Gli incontri di formazione si svolgono presso la sede della scuola richiedente oppure online. L’obiettivo principale dell’Associazione è quello di promuovere il benessere fisico, psicologico, relazionale condotto da esperti psicologi ed è a disposizione di studenti, ma aperto anche agli insegnanti e genitori, con lo scopo di:
- offrire informazioni e consulenza individuale;
- instaurare relazioni di sostegno e aiuto in situazioni in cui siano presenti manifestazioni di disagio;
- offrire consulenza educativa su situazioni individuali o di classe agli insegnanti;
- migliorare la comunicazione degli insegnanti con le famiglie;
- offrire consulenza a genitori con domande educative e difficoltà relazionali nel rapporto con i figli;
- facilitare la comunicazione scuola-famiglia;
- aiutare i ragazzi che sono vittime oppure che provocano il Cyberbullismo e il Sexting o altre forme di discriminazione online, mediante corsi e attività socialmente utili e l’istituzione di sportelli e punti di ascolto scolastici e extra-scolastici.
EDUCARE ALLA BELLEZZA LE GENERAZIONI DEL FUTURO
«VORREI CHE I MIEI FIGLI FOSSERO EDUCATI ALLA BELLEZZA, PER POTERSI AMARE ABBASTANZA PER QUELLO CHE SONO. MI PIACEREBBE CONTRIBUIRE A SOSTENERE QUESTA CAUSA, PER AIUTARE SOPRATTUTTO I PIÙ GIOVANI AD APPREZZARE LA BELLEZZA SENZA DISTINZIONI».
Realizzando una partnership unica nel suo genere, l’intento è quello di educare alunni, docenti e genitori attraverso un programma dedicato e personalizzato sul tema della bellezza inclusiva che celebra l’unicità, la diversità e l’autenticità di ciascuno di noi.
Il concetto di bellezza è oggi più che mai influenzato da fattori sociali, culturali e spesso anche economici. Le nuove tecnologie sono diventate dei potenti strumenti per veicolarla e canonicizzarla, imponendo modelli di bellezza rigidi e definiti, spesso irraggiungibili, che mettono sotto pressione gli individui, soprattutto più giovani.
L’ORÉAL ITALIA X ESSELUNGA
ATTRAVERSO 4 MACRO TEMI:
UTILIZZO EQUILIBRATO DEI MEDIA E GESTIONE DELLE EMOZIONI
- Apparire sì, ma in sicurezza: come gestire la propria immagine sui social
- Crearsi un’identità e una reputazione positiva sul web
- Ruolo del genitore e del docente nel prevenire: favorire la consapevolezza di rischi etici e legali
- Life skills e gestione dell’intelligenza emotiva
CYBERBULLISMO E BODY SHAMING
- Caratteristiche rilevanti dei due fenomeni: come si manifestano e come intercettare gli indicatori utili a prevenirli
- Strategie di gestione dei fenomeni
- La Body Positivity: insegnare agli adolescenti a scoprire un nuovo tipo di bellezza
- Fat shaming, Cyber flashing, Body modification
I GIOVANI E LE NUOVE TECNOLOGIE
- La rete: luogo di incontro o di solitudine?
- Quando i social network fanno bene: effetti positivi delle relazioni online
- Come il phubbing e la FOMO stanno distruggendo le relazioni fisiche
- La vendita dell’immagine e del beauty
I PRINCIPALI RISCHI VIRTUALI
- Comportamenti rischiosi online: sfera pubblica-privata
- Rischi legati alla pubblicazione di video e storie sui social e implicazioni sul proprio corpo
- Leggi che tutelano il web: legge sulla Privacy, legge 71/2017 di prevenzione al cyberbullusmo, legge sulla diffamazione
EDUCAZIONE ALLA BELLEZZA NELLE SCUOLE
Scuole coinvolte: 100
Perimetro: Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna, Toscana e Lazio
Modalità di svolgimento: lezioni frontali (2 per ogni scuola), con supporto di presentazioni e video attraverso Meet o GotoMeeting.
PERCHÈ LA BELLEZZA DOVREBBE ESSERE UN CONCETTO INCLUSIVO, POSITIVO, VEICOLO DI DIVERSITÀ E AUTENTICITÀ
|