Giornata della legalità

Legalità

BODONI  23 Maggio 2023

GIORNATA DELLA LEGALITA’ XXXI STRAGE DI CAPACI

Un albero per il futuro

Contro mafia ed ecomafia: coltiviamo la Legalità!


StudentiLegalità

 «È tempo di andare avanti, non più confidando sull’impegno straordinario di pochi ma con l’impegno ordinario di tutti.»

Giovanni Falcone

Il 23 Maggio ricorre la Giornata nazionale della Legalità, data simbolo per commemorare le vittime delle stragi mafiose di Capaci e via D’Amelio; infatti, il 23 maggio persero la vita Giovanni Falcone e sua moglie Francesca Morvillo, e il 19 luglio del 1992 Paolo Borsellino e gli uomini delle loro scorte.

Esattamente 31 anni fa le stragi di Capaci e di via D'Amelio provocarono una profonda lacerazione nella coscienza civica e morale del nostro Paese.

 

In occasione di questo importante anniversario, il 23 maggio, dalle ore 08.30 alle 10.30, si svolgerà presso l’Auditorium del Bodoni un evento per commemorare tutte le vittime delle mafie: donne e uomini delle istituzioni, sindacalisti, politici, giornalisti, semplici cittadini che hanno sacrificato la vita per costruire un Paese libero dalla criminalità organizzata.

Mantenere viva la memoria di questi fatti è doveroso e fondamentale per sensibilizzare le nuove generazioni ad una maggiore consapevolezza civica del male che provoca la mafia. Verranno affrontati anche temi legati all’ecomafia e alle relazione tra mafie e territori.

Triennio: dalle ore 08.30 alle ore 10.40 in Auditorium

 Ospiti:

   - Alessia Depietri, Anna Pellegrini 
    Osservatorio Permanente Legalità,   Associazione Antimafia Cortocircuito

           - Associazione Libera contro le mafie

         -  Prefetto dott. Antonio Lucio Garufi