Il Coro del Bodoni - Storia

storia e attività musicali

1° Aprile 2008. l’I.T.E. Bodoni, su segnalazione del dirigente scolastico prof. Guido Campanini, partecipa al Concorso Nazionale “Musica per un manifesto” e vince il 1° premio col video clip “Le parole della musica”.

A partire da questa data l’I.T.E. Bodoni pensa alla realizzazione di un Coro come parte integrante dell’offerta formativa e approva il progetto nel 2009-10.

Da allora il Coro anima attivamente la vita scolastica, partecipando anche a numerosi eventi della città e del territorio parmense.

Alcuni eventi realizzati:

• RISORGIMENTO in festa. Concerto di musica presso i Portici del grano- Parma. Realizzazione di un DVD in occasione delle celebrazioni dei 150 anni dell’Unità d’Italia 1861-2011 inviato al Presidente della Repubblica Italiana Giorgio Napolitano;
  • -Celebrazioni del 40° anniversario dell’ITE BODONI e del bicentenario della morte di G.B Bodoni;
  • Progetto “Leggermente”, con l’Assessorato alle politiche sociali della Provincia di Parma e i centri ANCeASCO: incontri culturali e musicali presso Orti sociali del Garda, Il Tulipano, Casa della Musica, Auditorium Del Carmine del Conservatorio di musica “Arrigo Boito” di Parma, Istituto Saveriano Missioni Estere, Centri sociali anziani di Basilicanova, Monticelli, Bardi.
  • Scuolain Partecipazione alla rete di scuole “La tela di Penelope” con Concerti di musica al Teatro Europa e al Teatro al Parco.
  • Partecipazione al Festival internazionale della storia
  • Celebrazioni dei Caduti del Cornocchio;
  • Feste delle ECCELLENZE;
  • Concerti di NATALE;
  • Giornate della MEMORIA;
  • Assemblee d’Istituto;
  • Partecipazione ai P.O.N col laboratorio di Musica d’Insieme “Cantiamo tutti in coro”;
  • Partecipazione ai progetti di intercultura OVIENT, COMENIUS “Cantainsieme” ed

ERASMUS con accoglienza musicale di studenti e docenti provenienti da paesi dell’Unione      Europea.