Incontro degli studenti con la signora Claudia Finzi

 

Incontro degli studenti con la signora Claudia Finzi 

«Racconto ai ragazzi ciò che è accaduto per indurli a riflettere non soltanto su quello che è storicamente avvenuto, ma soprattutto su quanto il razzismo sia purtroppo ancora un male vivo nella nostra contemporaneità». Sono le parole di Claudia Finzi Orvieto, testimone delle persecuzioni antisemite durante la Seconda Guerra mondiale, ospite  nell'aula TEAL del BODONI.

 

I ragazzi del BODONI:

Buonasera signora Finzi,

volevamo ancora ringraziarla per la sua immensa disponibilità e cordialità che ha avuto nel venire nella nostra scuola e a parlarci con il cuore in mano. 

È stato un grande onore per noi giovani, partecipanti e non al viaggio della memoria, averla avuta come ospite e aver sentito la sua testimonianza. 

Noi ragazzi che siamo partiti per la Germania, abbiamo rivissuto l’intero viaggio tramite le sue parole, dalla parte di storia alla parte più commovente, e ci ha fatto riflettere ancora una volta sulle atrocità che sono avvenute sugli Ebrei, oppositori politici, omosessuali, sinti e rom, disabili...

Ognuno di noi, attraverso i propri occhi e le proprie orecchie, è riuscito a portare a casa un pezzetto da donare a chi vuole ascoltare e a far si che la storia non si ripeta. 

La ringraziamo ancora per la sua testimonianza e infinita bontà che ci mette ogni giorno per spiegare a noi adolescenti la sua storia. 

La ringraziamo inoltre per le parole di elogio che ci sono arrivate, tutte ricambiate e cariche di stima nei suoi confronti. 

Con grande affetto, i ragazzi del Bodoni. 

Marcella Papandrea 

Alice Tiberti 

Chiara Pollastri 

Rachel Anyaegbunam

Nicolas Spasiano