Internalizzazione Curricolo

Internalizzazione del Curricolo e Approccio Disciplinare Trasversale e Interculturale: Strategie e Metodologie per l'Innovazione Didattica

ID SOFIA:92388

Questa proposta mira a fornire agli insegnanti le competenze e le risorse necessarie per integrare in modo efficace prospettive interculturali nel curricolo e promuovere l'inclusione e la comprensione interculturale attraverso un approccio disciplinare trasversale e interculturale.

1. Comprendere il concetto di internalizzazione del curricolo e il suo ruolo nell'educazione interculturale.

2. Esplorare strategie per integrare prospettive interculturali in diverse discipline e materie di studio.

3. Approfondire l'approccio disciplinare trasversale e interculturale come strumento per promuovere la comprensione interculturale e l'inclusione.

4. Fornire agli insegnanti strumenti pratici e risorse per progettare e implementare lezioni e attività che incorporino principi interculturali in modo efficace.

Contenuti del corso:

1. Concetti fondamentali: internalizzazione del curricolo e approccio disciplinare trasversale e interculturale.

2. Progettazione curricolare interculturale: identificare obiettivi, competenze e contenuti interculturali nelle diverse discipline.

3. Metodologie didattiche interculturali: cooperative learning, problem-solving, role-playing, e altre tecniche per favorire l'apprendimento attivo e collaborativo.

4. Risorse e strumenti digitali per l'educazione interculturale: piattaforme online, materiali multimediali, e altre risorse per arricchire l'esperienza di apprendimento degli studenti.

5. Valutazione interculturale: strategie per valutare il progresso degli studenti e promuovere la riflessione critica sulle differenze culturali e linguistiche.

6. Integrazione curricolare e collaborazione tra insegnanti: creare collegamenti tra le discipline e promuovere la condivisione delle migliori pratiche per un approccio interculturale integrato.

Giornata Europa Storia1