Peer Education

Progetto “Corridoio”

Percorso formativo per i peer educator (classi terze) e ricaduta su classi prime proposto daUnità di Strada dell’Azienda USL di Parma.

Negli ultimi anni si è notevolmente abbassata l’età media di approccio alle sostanze che creano dipendenza: 16-17 anni per le sostanze illegali, 13-14 anni per l’alcol. Chi consuma sostanze che alterano lo stato di coscienza, mette spesso in atto comportamenti che presentano rischi di natura e di intensità diverse, con conseguenze spesso irreparabili per se e per la collettività. Assumono quindi una importanza fondamentale gli interventi di informazione, prevenzione e sensibilizzazione relativi al consumo di droghe, alcol ed altre sostanze psicotrope e alle loro conseguenze.

Il progetto “Corridoio” , che la scuola propone, si inserisce in questa realtà di disagio giovanile ed è finalizzato non solo ad approfondire le conoscenze relative alle sostanze stupefacenti e all’alcol, ma anche a promuovere una cultura di riduzione dei rischi verso l’uso di queste sostanze.

L’attività proposta è guidata da esperti qualificati dell’Unità di Strada dell’Azienda USL di Parma,  e adotta una metodologia educativa di “peer education” con cui far emergere le competenze dei giovani, utilizzando le loro stesse conoscenze e risorse come modelli di riferimento e di protezione.

Il gruppo di lavoro è costituito dai peer educator formati lo scorso anno, che verranno coinvolti in un percorso formativo che avrà una ricaduta sulle classi prime.

alendario degli incontri che si terranno in aula video, a cui sono autorizzati a partecipare gli alunni indicati in “agenda di classe” del registro informatico:

martedì  19 gennaio

7.55 – 8.45

Incontro informativo

lunedì   1  febbraio

8.45 – 10.25

lunedì   8  febbraio

10.45 – 12.25

venerdì  19 febbraio

11.00 – 13.00

lunedì   29  febbraio

11.00 – 13.00

ricaduta su una classe prima

giovedì 3 marzo

11.15 – 13.15

ricaduta su una classe prima

Responsabili dell’attività formativa sono la dott.ssa Francesca Pellegrini e l’ educatrice prof.le Lucia Caroselli  dell’equipe di Unità di Strada (inserita nel Programma Dipendenze Patologiche) dell’Azienda USL di Parma.

la coordinatrice
prof.ssa Tiziana Ferraresi