Perfezionamento Iscrizioni A.s. 2025/26

 

Alle famiglie degli alunni iscritti alla classe prima per l’anno scolastico 2025/2026

Oggetto: Disposizioni per il perfezionamento dell’iscrizione.

Al fine di completare l’iscrizione di Suo/a figlio/a alla classe prima del nostro Istituto, come da domanda pervenutaci tramite il portale del Ministero dell’Istruzione, comunichiamo che dal 26/06/2025 al 05/07/2025 dovranno essere consegnati, presso l’ufficio alunni i seguenti documenti:

  1. Moduli Iscrizione alla classe 1° e  “Adempimenti genitori inizio anno scolastico” (Allegato A) da restituire debitamente compilati e firmati da entrambi i genitori;
  2. Patto di corresponsabilità firmato da entrambi i genitori;
  3. Consenso informato Sportello di Ascolto firmato da entrambi i genitori;
  4. Modulo scelta di avvalersi/non avvalersi della religione cattolica;
  5. Liberatoria per la pubblicazione di dati e immagine riguardanti l’alunno;
  6. Copia documento in corso di validità di entrambi i genitori;
  7. Autocertificazione circa l’esito positivo dell’esame conclusivo del 1° ciclo di istruzione (esame di terza media) con voto finale;
  8. Copia codice fiscale dello studente;
  9. Certificato delle competenze;
  10. Scheda di valutazione;
  11. Cerificato di vaccinazione
  12. Foto in formato JPG all’indirizzo mail asstecnico@itebodoni.edu.it – scrivere nome e cognome;
  13. Attestazione di pagamento (Pago in rete) del contributo volontario di € 110 per alunni iscritti agli indirizzi quinquennali. Attestazione di pagamento (Pago in rete) del contributo volontario di € 180 per alunni iscritti all’indirizzo quadriennale.

GLI EVENTI DI PAGAMENTO SARANNO VISIBILI A PARTIRE DALLE ORE 08.00 DEL GIORNO 27/06/2025.

Il contributo viene utilizzato per: Assicurazione Studenti, progetti di recupero/potenziamento, ampliamento offerta formativa (teatro, …), fotocopie per studenti, etc. (Si allegano le istruzioni di pagamento).

I documenti dovranno essere consegnati entro sabato 5 luglio 2025 all’ufficio alunni dell’istituto nei seguenti orari:

- dal lunedì al sabato dalle ore 09.00 alle ore 12.00

- anche i pomeriggi del 26 giugno e del 03 luglio dalle ore 14.45 alle ore 16.00.

La formazione delle classi: verranno pubblicate in bacheca, attorno alla fine di luglio, nell’atrio della scuola. N.B: è severamente vietato fotografare gli elenchi.

Libri di testo: l’elenco dei libri di testo è pubblicato sul sito dell’Istituto.

Badge e email: il badge e la email personale saranno consegnati in classe allo studente nei primi giorni di scuola, previa verifica del pagamento del contributo volontario.

Le credenziali del registro elettronico genitori: l’accesso avverrà tramite SPID conclusa la fase di iscrizione

Comunicazioni successive saranno puntualmente pubblicate sul nostro sito.

In allegato tutti i moduli da compilare

Cordiali saluti   

                                                Il Dirigente Scolastico

                                                                                                                                                       Prof.ssa Mangi Elisabetta

                                                      Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

                     e per gli effetti dell’art. 3, c.2 del D.Lgs. n.39/93

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Istruzioni pagamento contributo volontario iscrizioni A.s. 2025/26

Dal 28 febbraio 2021 i pagamenti verso la Pubblica Amministrazione devono essere effettuati
obbligatoriamente tramite la piattaforma Pago in Rete.

Per quanto riguarda la scuola, quindi, tramite Pago in Rete si potranno pagare il contributo volontario, le quote di viaggi di istruzione, i laboratori, ecc.

Si ricorda che il contributo volontario è considerata un’erogazione liberale a favore degli istituti scolastici statali per far fronte alla carenza di finanziamenti Ministeriali per l’ampliamento
dell’offerta formativa (L. 440/1997). Il contributo viene utilizzato per: Assicurazione Studenti,
progetti di recupero/potenziamento, ampliamento offerta formativa (teatro, …), fotocopie per
studenti, etc.

I genitori possono effettuare i pagamenti telematici accedendo a Pago in Rete tramite la sezione dedicata nella home page del sito della scuola oppure utilizzando questo link:
https://www.istruzione.it/pagoinrete/index.html

Il pagamento può essere immediato, in tal caso si è indirizzati su “Pago in Rete”, oppure differito
stampando l’avviso e pagando successivamente presso i PSP abilitati (ufficio postale, tabaccherie,
banca, ecc…).

Come fare (istruzioni dettagliate)

Per le tasse e contributi scolastici collegati alla sezione "PAGO IN RETE SCUOLA".
    . Per fare una contribuzione volontaria vai alla pagina "Versamenti volontari", ricerca
      la scuola di tuo interesse, scegli la causale del versamento eseguibile e inserisci i dati
      dell'alunno richiesti per il pagamento

Procedi con il pagamento

Paga subito on-line, scegliendo dalla piattaforma pagoPA come pagare (carta, addebito sul
conto corrente o altro) e il prestatore di servizi di pagamento (PSP) che preferisci, altrimenti
se vuoi pagare in un secondo momento, scarica il documento per il pagamento, che riporta
QR- code, CBILL (e Bollettino Postale PA), che ti sarà utile dopo per pagare presso gli
sportelli bancari, dai tabaccai, agli uffici postali (o presso altri PSP abilitati) oppure on line
dal sito della tua banca o con le app.


Effettuato il pagamento potrai visualizzare la ricevuta telematica e scaricare l'attestazione di
pagamento di ogni contributo versato, utile per gli scopi previsti per legge.

Allegati

Perfezionamento Iscrizioni prime A.s. 2025-26.pdf

File PDF

Patto di corresponsabilità.pdf

File PDF

MODULO RELIGIONE_1.pdf

File PDF

modulo adempimenti genitori - Allegato A_1_1.pdf

File PDF

Liberatoria.pdf

File PDF

Istruzioni pagamento contributo volontario iscrizioni_1_1.pdf

File PDF

Autorizzazione Sportello di ascolto.pdf

File PDF