Regole anti COVID 19


 

 Disposizioni urgenti circa i comportamenti da seguire - regole anti COVID 19

 Parma, 11 settembre 2020

 IL DIRIGENTE REGGENTE

 

  • Preso atto di quanto contenuto nel documento “Indicazioni operative per la gestione di casi e focolai di SARS-COV-2 nelle scuole …”, emanato il 21 agosto dal:Gruppo di lavoro dell’Istituto Superiore di Sanità, Ministero della Salute, Ministero dell’Istruzione, Fondazione B. Kessler, Regione Emilia-Romagna, Regione Veneto”;
  • Acquisito il parere positivo unanime del Consiglio di Istituto, riunitosi a distanza il giorno 11 settembre 2020:

 DISPONE LA SEGUENTE NORMATIVA

 facendo presente che talune indicazioni hanno carattere di “consiglio” o “invito”, e talaltre invece carattere di “obbligo” e di “dovere”.

Le presenti disposizioni possono subire variazioni o per il sorgere di nuove norme o misure da parte delle autorità competente, o per il modificarsi della situazione epidemiologica, o sulla base dell’esperienza.

 NORME DI COMPORTAMENTO IN TEMPO DI PANDEMIA A.S. 2020/21

 NORME GENERALI

 

  • In ogni situazione – in classe, in bagno, nei corridoi, nel cortile, in palestra, durante il trasporto scuola-palestra, tranne mentre si beve o si mangia - SI DEVE SEMPRE USARE LA MASCHERINA DI TIPO CHIRURGICO, OPPURE DEL TIPO “FFP2 SENZA VALVOLA”.

Mascherine di stoffa, o con valvola, o di altro tipo, non sono ammesse.

  • La distanza fra le persone deve essere sempre di almeno 1 metro.
  • Le mani vanno lavate frequentemente, usando l’apposito gel posto in ogni aula.
  • Al termine di ogni ora di lezione devono essere aperte per almeno 5 minuti le finestre di ogni aula.
  • Nessuno deve venire a scuola con febbre superiore a 37,5° o sintomi riconducibili al COVID 19.

 

  1. MODALITÀ DI ENTRATA/USCITA PER GLI STUDENTI DALL’ISTITUTO

Gli studenti entreranno e usciranno sempre dalla stessa PORTA assegnata alla loro classe e numerata.

Gli accessi sono sette:

 

  1. ENTRATA/USCITA N. 1: porta di destra dell’entrata principale
  2. ENTRATA/USCITA N. 2: porta di sinistra dell’entrata principale
  3. ENTRATA/USCITA N. 3: porte lato parco
  4. ENTRATA/USCITA N. 4: porta lato Hotel Du Parc (piano terra/rialzato)
  5. ENTRATA/USCITA N. 5: porta lato Hotel Du Parc (primo piano)
  6. ENTRATA/USCITA N. 6: porta lato Hotel Du Parc (secondo piano a sinistra)
  7. ENTRATA/USCITA N. 7: porta lato Hotel Du Parc (secondo piano a destra)

Distribuzione delle classi per entrata/uscita 

tra parentesi tonde il n. dell’aula;

 

  1. ENTRATA/USCITA N. 1: 1D(4); 1C(5); 1B(6); 3B(7)
  2. ENTRATA/USCITA N. 2: 1A(1); 1F(2); 1E(3)
  3. ENTRATA/USCITA N. 3: 3F(11); 4F(12); 2E(13); 3E(14) [gli alunni utilizzano la scala interna per accedere al primo piano]
  4. ENTRATA/USCITA N. 4: 4A(22); 4B(23); 2F(TEAL); 3G(AULA VIDEO) [gli alunni diretti in AULA VIDEO utilizzano gli scivoli]
  5. ENTRATA/USCITA N. 5: 2C(8); 4D(9); 5B(10);
  6. ENTRATA/USCITA N. 6: 2A(15); 2D(16); 3D(17); 3A(18);
  7. ENTRATA/USCITA N. 7: 5A(19); 5G(20); 2B(21); [gli alunni utilizzano gli scivoli]

 DIFFERENZIAZIONE DEGLI ORARI DI USCITA:

 

  • ore 13.09 ESCE 2° PIANO
  • ore 13.12 ESCE 1° PIANO
  • ore 13.15 ESCE PIANO TERRA, PIANO RIALZATO, SALA VIDEO

 

Le porte della scuola sono aperte a partire dalle ore 7,35. Gli studenti man mano che arriveranno a scuola entreranno distanziati fra di loro dalla porta relativa alla propria classe e si recheranno immediatamente nella propria classe e nel proprio banco.

All’uscita usciranno distanziati e andranno direttamente a casa o alla fermata dei mezzi pubblici, senza fermarsi nei cortili o davanti alla scuola, né fare assembramenti.

Gli studenti che verranno a scuola in bicicletta /motorino dovranno parcheggiare i mezzi indicati nel cortile della scuola entro le 7,45, e poi recarsi nelle rispettive aule. L’operazione inversa sarà fatta al termine delle lezioni.

****************************

  1. INTERVALLI

Gli intervalli saranno due della durata di 10 minuti ciascuno: tutti i giorni il primo al termine della seconda ora di lezione, il secondo intervallo al termine della quarta ora di lezione e resteranno in classe; onde evitare assembramenti, in particolare davanti ai bagni, vi si recheranno uno alla volta. La vigilanza durante l’intervallo sarà effettuata dai docenti che hanno fatto lezione rispettivamente alla 2° e 4° ora.

Le classi dovranno utilizzare i bagni collocati al piano e nell’ala in cui si trova l’aula loro assegnata.

Gli studenti dovranno portarsi la merenda da casa, poiché non sarà presente a scuola un venditore di merende, né verranno attivati i distributori di merende – al fine di evitare qualsiasi tipo di assembramento.

Gli studenti useranno sempre le mascherine.

Nei corridoi e nei bagni è sempre obbligatorio usare la mascherina.

 

****************************

 

  1. LEZIONI DI SCIENZE MOTORIE

Le lezioni verranno accorpate, nei limiti del possibile, in turni di 2 moduli orari consecutivi.

Gli alunni si cambieranno a turni secondo le indicazioni dei loro docenti; quando sono previste le lezioni di scienze motorie si suggerisce di venire a scuola indossando già la tuta da ginnastica, prevedendo un cambio.

Le scarpe verranno cambiate e indossate appena prima di entrare in palestra.

 

*****************************

 

  1. USO DEI BAGNI

Sulle porte dei singoli bagni verrà segnato con F il bagno destinato alle femmine, con M il bagno destinato ai maschi.

Nessuno dovrà fermarsi in antibagno, se non per il solo lavaggio delle mani. Le attese dovranno essere fatte lungo i corridoi, a debita distanza (1 metro intero) uno dall’altro.

E’ assolutamente vietato fermarsi nell’antibagno per chiacchierare, truccarsi, ecc.

 

****************************

 

 

  1. COMPORTAMENTO IN CLASSE.
  • Gli studenti rimarranno di norma seduti al loro banco e dovranno sempre indossare la mascherina.
  • Gli studenti potranno accedere ai bagni anche nel corso delle lezioni, previa autorizzazione del docente in aula, e potranno uscire solo uno alla volta.
  • Al termine di ogni modulo didattico, o al massimo ogni due moduli didattici, dovranno essere aperte le finestre e arieggiata la stanza per il tempo necessario, tenendo conto della situazione climatica esterna.
  • È vietato il passaggio e/o lo scambio di materiale didattico (per esempio: appunti, libri, biro, fogli, fotocopie…) tra studenti;
  • È vietato spostare i banchi all'interno delle aule e dei laboratori: ogni banco ha una posizione definita da appositi adesivi sul pavimento così che la posizione originaria possa sempre essere rapidamente ritrovata.
  • Gli zaini devono essere appesi, ove possibile, ai ganci presenti nella parte laterale dei banchi.
  • Le giacche dovranno essere appoggiate allo schienale della propria sedia.
  • Ogni aula è dotata di dispenser con prodotto igienizzante. Si consiglia in ogni caso di portare con sé una o due mascherine di scorta e un flacone personale igienizzante lavamani gel o spray.
  • E’ vietato sostare lungo i corridoi durante il cambio orario.

 

*****************************

 

  1. SITUAZIONI DI MALESSERE

Qualora uno studente/essa si sentisse poco bene, dovrà essere immediatamente accompagnato dal personale ausiliario nell’aula infermeria al piano rialzato. Il personale dovrà usare, in questa situazione, mascherina e guanti.

Appena arrivato in infermeria, verrà avvisata la segreteria alunni ed il gruppo di primo soccorso.

Nel pieno rispetto delle norme sanitarie circa il distanziamento e la sicurezza di tutti, dovrà essere misurata la temperatura dell’alunno. Se questa fosse pari o superiore ai 37,5°, dovrà essere immediatamente avvisata l’autorità sanitaria competente e la famiglia dello studente. La stessa procedura dovrà essere seguito anche quando, pur in assenza di febbre o con temperatura inferiore ai 37,5°, lo studente manifesti altri sintomi (tosse, vomito, ecc.) che possano essere riconducibili al COVID – 19..

Qualora la famiglia non possa venire a recuperare lo studente in tempi brevi, o la situazione di malessere sia reputata seria, verrà chiamato il 118.

 

  1. PERSONALE ESTERNO (genitori, altri)

Gli uffici ricevono su appuntamento. La persona interessata dovrà essere presente nell’atrio della scuola cinque minuti prima dell’orario fissato, indossando l’apposita mascherina e disinfettando le mani prima dell’accesso.

Si dovrà annunciare al personale presente in portineria, che indicherà il momento nel quale recarsi nel luogo dell’appuntamento (uffici, presidenza, altro).

Terminato l’impegno, dovrà immediatamente uscire dall’edificio scolastico.

L’accesso alla struttura per l’eventuale accompagnamento/ritiro dei propri figli deve avvenire da parte di un solo genitore o di una persona maggiorenne delegata o da chi esercita la responsabilità genitoriale, nel rispetto delle regole generali di prevenzione del contagio, incluso l’uso della mascherina durante tutta la permanenza all’interno della struttura.

Il ricevimento individuale dei genitori da parte dei docenti sarà effettuato prevalentemente in video chiamata/video conferenza. Nelle eventuali residuali situazioni di colloqui in presenza si applicano le regole di uso della mascherina e della disinfezione delle mani.

Non sarà previsto il colloquio generale dei genitori per evitare assembramenti (almeno per il primo quadrimestre).

 

*****************************

 

  • Il presente costituisce il riferimento formale per le azioni di carattere didattico, logistico, igienico-sanitario ed organizzativo per garantire l’avvio dell’anno scolastico nel rispetto delle regole di sicurezza per il contenimento della diffusione da COVID-19 ad integrazione del Regolamento di Istituto, delle circolari e relativi documenti di pertinenza già pubblicati, attraverso il coinvolgimento degli Organi Collegiali per le parti di competenza.

 

  • Si raccomanda inoltre a tutto il personale, alle famiglie ed allievi la lettura costante delle varie circolari tramite l’area Bacheca on Line del Registro Elettronico.

 

  • Il presente documento potrà subire integrazioni ed aggiornamenti in relazione all’evolversi dell’emergenza epidemiologica in atto.

 

 

                                                                                       Il Dirigente Scolastico Reggente

                                                                                               Prof. Guido Campanini

                                                                       Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi

                                                                      e per gli effetti dell’art3, c.2 del D.Lgs. n. 39/93

 

 

in allegato la versione scaricabile.

REGOLE ANTI- COVID BODONI.pdf