Aule professionalizzanti

Piano Scuola 4.0 - Azione 1 - Next generation class - Ambienti di apprendimento innovativi
D.M. 218/2022 - Allegato 1

Il progetto si propone di rendere laboratoriali e professionalizzanti almeno 17 ambienti in cui si svolge attività curricolare ordinaria. Non avendo la possibilità di caratterizzare le aule per consentire lo spostamento degli alunni, si è scelta l'opzione mista per cui alcuni ambienti saranno destinati ad aule fisse mentre altri ambienti vedranno il turn over degli alunni. Anche le aule saranno trasformate per fornire agli studenti solide competenze in alcuni ambiti professionali: Informatica Programmazione: sviluppare competenze di base nella scrittura di codice, la progettazione di algoritmi e la risoluzione di problemi. Sviluppo di applicazioni: sviluppare competenze specifiche nella creazione di applicazioni per dispositivi mobili e web, compresa la progettazione dell'interfaccia utente e la gestione dei dati. Sicurezza informatica: acquisire competenze nella gestione della sicurezza informatica e delle minacce, nonché nella prevenzione e nella risoluzione di violazioni di sicurezza. Economia aziendale Data analysis: acquisire competenze specifiche nell'analisi dei dati e nell'utilizzo di strumenti per la visualizzazione dei dati per supportare la pianificazione e la presa di decisioni aziendali. Digital marketing: acquisire competenze nella creazione e nell'implementazione di strategie di marketing digitale, inclusi l'utilizzo dei social media, la pubblicità online e l'email marketing. E-commerce: acquisire competenze nella creazione di negozi online e nell'utilizzo di piattaforme di e-commerce per vendere prodotti e servizi online. Diritto Digitalizzazione delle procedure legali: acquisire competenze nell'utilizzo di strumenti digitali per semplificare e automatizzare le procedure legali, ad esempio la creazione di moduli digitali e la gestione dei documenti online. Protezione dei dati: acquisire competenze nella protezione dei dati personali e nella gestione della privacy online, compresa la conformità alle normative sulla protezione dei dati. Digital forensic: acquisire competenze nella ricerca e nell'analisi delle prove digitali in caso di violazioni della sicurezza informatica e di altri reati informatici. Lingue Apprendimento delle lingue online: acquisire competenze nell'utilizzo di piattaforme di apprendimento delle lingue online per migliorare la comprensione e la produzione di lingue straniere. Localizzazione: acquisire competenze nella traduzione di contenuti digitali per adattarli alle specifiche culturali e linguistiche dei diversi paesi. Comunicazione digitale: acquisire competenze nella scrittura di testi digitali efficaci, come messaggi di posta elettronica, testi per i social media e comunicazioni in videoconferenza. Queste competenze digitali specifiche possono aiutare gli studenti a sviluppare le abilità e le conoscenze necessarie per avere successo in diverse professioni digitali del futuro e adattarsi alle sfide del mondo digitale in continua evoluzione.

Riepilogo delle pubblicazioni