Laboratori professionalizzanti a cinque dimensioni

Piano Scuola 4.0 - Azione 2 - Next generation labs - Laboratori per le professioni digitali del futuro
D.M. n. 218/2022 - Allegato 2

Il progetto ha come obiettivo la realizzazione di laboratori didattici che consentano agli studenti di acquisire competenze digitali specialistiche relative alle professioni digitali del futuro, utili al loro inserimento nel mondo del lavoro. I laboratori conterranno dispositivi, apparati e sistemi hardware e software per lo studio dei seguenti ambiti tecnologici: intelligenza artificiale, cloud computing, cybersicurezza, Internet delle cose, making e modellazione e stampa 3D/4D, realtà virtuale e aumentata, big data, economia digitale, e-commerce e blockchain. I Laboratori rappresenteranno un continuum fra scuola e mondo del lavoro e tutti i contenuti digitali verranno integrati con modalità multidimensionale, abbracciando, così, più ambiti del processo di digitalizzazione del lavoro e più settori economici, in coerenza con gli indirizzi della scuola. Sarà orientato alla simulazione di reali condizioni di lavoro, utilizzando gli strumenti e i processi legati alle professioni digitali. Consentirà di usufruire delle moderne metodologie di apprendimento, come il job shadowing, cioè la capacità di osservare e apprendere, e di valorizzare il lavoro sia individuale che di gruppo in una dimensione di project based learning che analizzi i processi dalla loro ideazione alla realizzazione di prodotti e/o servizi. Il Laboratorio porterà al potenziamento delle competenze digitali specifiche dei settori economici connessi al profilo professionale di uscita. Esso consentirà di sviluppare iniziative di coinvolgimento attivo della comunità scolastica, delle università, degli istituti tecnologici superiori (ITS), dei centri di ricerca, delle imprese e delle startup innovative. Il Laboratorio avrà, quindi, una struttura modulare per permetterne l'adattamento alle diverse realtà ed esigenze formative. I laboratori saranno ubicati in un vasto ambiente ora destinato a biblioteca. Gli ambienti sono due e contigui. Entrambi gli ambienti necessitano di piccoli lavori di manutenzione: modifica impianto elettrico, spostamento di una porta, imbiancatura. I laboratori rispondono alle esigenze professionalizzanti emerse nel collegio dei docenti, nel consiglio di istituto e nel comitato tecnico scientifico. La vocazione dei laboratori risponde da un alto al potenziamento delle competenze di base ingaggiando la motivazione degli studenti con metodologie laboratoriali attive e, dall'altro, strutturare solide competenze professionali impegnando gli studenti in compiti di realtà collaborando con le realtà lavorative del territorio. I cinque ambiti presenti nei laboratori sono: informatico-digitale, amministrativo-giurisprudenziale, linguistico, commerciale, matematico. L'ambiente più piccolo e chiuso sarà adibito a sala telecomunicazioni con la postazione per web-radio, costruzioni di podcast, produzioni con storytelling in metà stanza e postazioni making laser e 3D nell'altra parte. La parte centrale sarà lo spazio aperto/agorà per le discussioni a classe/i intere oppure per lavori di gruppo. Le nicchie presenti saranno arredate con moderne librerie e la biblioteca sarà collegata a tutti gli ambienti e alle biblioteche del territorio. A una estremità ci sarà una zona per la realtà aumentata, il metaverso, analisi di mercato, big data, e-commerce mentre all'altra estremità si concentreranno software linguistici e legati al social marketing.

Riepilogo delle pubblicazioni