Stem e Internalizzazione: linee identitarie dell'ITE BODONI

Competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole statali (D.M. 65/2023)
DM 65/2023

Il progetto si innesta perfettamente nell'identità dell'istituto tecnico economico e turistico G.B. Bodoni. Il Collegio dei docenti ha tracciato nuovamente le proprie linee identitarie individuando cinque discipline professionalizzanti (matematica, informatica, economia aziendale, diritto e le lingue) che hanno orientato tutta la progettazione/rimodulazione dei 17 ambienti (PNRR CLASSROOM) e la ideazione/costruzione di due laboratori (PNRR LABS). Anche tutta la progettazione delle attività/laboratori finanziata con i fondi per la riduzione dei divari territoriali si è focalizzata per il potenziamento delle competenze di base e professionalizzanti. L'istituto ha sempre avuto una vision laboratoriale che ha subito una forte accelerazione in questi anni grazie ad un notevole impegno dei docenti. L'attività laboratoriale è la modalità didattica preferenziale dell'insegnamento e aiuta a strutturare competenze induttive e divergenti. L'istituto ha ottenuto l'accreditamento Erasmus school per il settennio 2021-2027 e ogni anno consente a studenti di sperimentarsi in percorsi di studio all'estero di breve-media-lunga durata. L'accesso alle esperienze Erasmus avviene tramite bando ed è per gli studenti completamente gratuito. Le competenze STEM sono trasversali a tutti i percorsi disciplinari e, grazie ai fondi PNRR per il recupero dei divari territoriali, sono stati organizzati corsi co-curricolari specifici per potenziarle ulteriormente.

Riepilogo delle pubblicazioni