Una Bussola per il Successo Scolastico e Formativo

Azioni di prevenzione e contrasto alla dispersione scolastica (D.M. 170/2022)
DM 170/2022

L'istituto tecnico economico e turistico Bodoni ha 30 classi al diurno, 3 al serale e due nella casa circondariale, per un totale di 700 studenti circa. Il progetto dell'istituto si basa sull'analisi dei dati analizzati nel rapporto di autovalutazione che sono alla base anche del piano dell'offerta formativa triennale. Dai dati emerge che il 33% dei nostri studenti non è di nazionalità italiana e a questi occorre aggiungere un altro 20% di alunni che hanno ottenuto la cittadinanza, ma che comunque parlano la lingua italiana come seconda lingua. Ne consegue che l'apprendimento delle competenze di base, veicolate dalla lingua italiana, risulta deficitario e difficoltoso per molti studenti. I corsi serali sono frequentati da adulti lavoratori, ma anche da giovani che, per diverse ragioni, sono usciti dal percorso scolastico ordinario e necessitano di particolare attenzione per evitare l'alto rischio di dispersione. Gli studenti in penitenziario sono detenuti in medio regime e molti sono giovani, con famiglie particolari, che hanno abbandonato precocemente gli studi. Analizzate attentamente tutte le situazioni, si è calibrato il progetto cercando di rispondere alle varie necessità per motivare gli studenti iscritti all'apprendimento e per reinserire nel percorso scolastico quegli alunni in situazione di parziale o totale abbandono. Il progetto prevede il coinvolgimento di oltre 300 studenti e circa 80 famiglie secondo la seguente distribuzione: - 70 studenti, diurno-serale-penitenziario, saranno coinvolti in incontri di mentoring per rinforzare la motivazione, per orientarsi alla scelta idonea dell'indirizzo triennale, per rientrare nel percorso scolastico; - 140 studenti, suddivisi in piccoli gruppi da 7 alunni, saranno coinvolti in 20 corsi di 15 ore per consolidare le competenze di base; - 120 studenti, suddivisi in gruppi da 12 alunni, saranno coinvolti in laboratori co-curricolari della durata di 40 ore dove potranno sperimentare nuove tecnologie e consolidare competenze richieste nel mondo del lavoro; - 80 famiglie, suddivise in gruppi da 8, avranno l'opportunità di dialogare con un professionista per 5 ore per capire come sostenere i figli nelle scelte. L'istituto collabora già attivamente con il Comune, la Provincia, il servizio di assistenza sociale e il centro provinciale per l'istruzione degli adulti; i rapporti con queste istituzioni verranno intensificati con convenzioni e reti apposite finalizzate al raggiungimento dei milestone e target previsti. Il comitato tecnico scientifico dell'istituto è composto da rappresentanti degli istituti tecnici superiori, dell'università, dei centri per l'impiego, dei centri professionali, del mondo imprenditoriale, dell'associazionismo e del terzo settore e con tutti sono attive fruttuose collaborazioni per offrire ai nostri studenti opportunità di studio e di percorsi per le competenze trasversali e l'orientamento; verranno stipulate convenzioni per rafforzare la collaborazione finalizzata al raggiungimento degli obiettivi richiesti.

Riepilogo delle Pubblicazioni