Bando - Made4Europe

Tirocini in Europa per neodiplomati

Agli Alunni delle classi 5°

del diurno e serale

Bando del progetto Erasmus+ “MADE4EUROPE”

Con la presente, vi informiamo che è stato pubblicato il bando del progetto Erasmus+ “MADE4EUROPE”, realizzato dalla Coop. sociale Kara Bobowski di Modigliana (FC) nell’ambito della Mobilità VET.

La Coop. Kara Bobowski da oltre 20 anni lavora nell’ambito della mobilità transnazionale come ente promotore o coordinatore e dal 2019 è titolare della Carta VET. Già dallo scorso anno scolastico diversi studenti della nostra scuola hanno potuto partecipare alle mobilità offerte dalla Coop Kara Bobowski.

Il bando è indirizzato ai ragazzi diplomati nel 2021 ma anche agli studenti delle classi quinte che si diplomeranno a luglio 2022 (inclusi i frequentanti i corsi serali) presso istituti scolastici della Regione Emilia-Romagna.

L’Istituto Bodoni offre solo l’informazione del bando, la Coop. sociale Kara Bobowski si occuperà delle restanti attività legate al progetto: colloqui di selezione, organizzazione della mobilità e documenti amministrativi, tutoraggio durante il periodo all’estero, certificazione.

Il progetto prevede

- 19 mobilità della durata di 3 mesi

- 9 mobilità della durata di 2 settimane (sempre con esperienza di tirocinio) indirizzate a giovani con special needs (disabilità fisica e/o cognitiva, disturbi dell’apprendimento, ecc.). In questi casi è prevista anche la presenza di un accompagnatore (i dettagli si trovano nel bando).

Gli ambiti di svolgimento del tirocinio che possono essere legati al nostro istituto (sia dei 3 mesi che delle 2 settimane) sono:

-     turismo, cultura, arte, spettacolo

-     logistica

-    marketing, e-commerce, amministrazione e management

-     ICT (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione)

Il tirocinio sarà attinente al percorso di studi effettuato e al percorso professionale che ciascun partecipante desidera intraprendere.

Come per le precedenti edizioni, il progetto “Made4Europe” è realizzato in collaborazione con Irecoop Emilia-Romagna che, in quanto ente di formazione, si occuperà soprattutto delle attività pre-partenza e al rientro legate all’orientamento al mondo del lavoro e alla valutazione e valorizzazione delle competenze acquisite grazie al periodo di mobilità transnazionale..

Il Programma Erasmus+ copre le spese di viaggio, soggiorno e assicurazione.

La scadenza per presentare domanda è il 10 GENNAIO 2022.

Tutti i dettagli del progetto e le modalità di partecipazione sono contenuti nel Bando qui allegato e sul sito: https://www.karabobowski.org/2021/12/tirocini-europa-diplomati-progetto-erasmus-made4europe/

Per tutti gli interessati, potrete partecipare ad una presentazione del progetto il 28 DICEMBRE alle ore 10.00 sulla Piattaforma Zoom:

ID riunione: 896 2906 8436

Passcode: 852939

Riferimenti per la Cooperativa:
Elena Ciani
Cooperativa Sociale Kara Bobowski